Angelo Sassetti
(vigneto Pertimali)
Montalcino (SI)
Rosso di Montalcino 2013DOC Rosso di Montalcino
14,5%
Dal versante settentrionale del comune di Montalcino in provincia di Siena, e in particolare dalla tenuta "Pertimali", proviene questo vino. Prodotto esclusivamente con sangiovese, lo stesso utilizzato poi per il famoso Brunello di Montalcino, che però subisce una maggior selezione delle uve e una successiva maturazione più lunga. I terreni dove crescono le uve sono molto particolari, di origine eocenica, risultano ricchi di marna, argilla e calcare, ben alternati su terreni disposti con le giuste inclinazioni ed esposizioni.
La cura estrema che il produttore dedica ai vigneti e a tutto il lavoro in cantina, determina la grande qualità di questo vino. Il vino di Angelo "l'angelo" Sassetti, come si vede dall'etichetta.
Colore abbastanza profondo, un rubino vivace con alcune sfumature granate. Una bella consistenza.
Profumi eleganti che partono dalle spezie dolci, vaniglia, noce moscata, chiodo di garofano, si passa poi alla frutta cotta, mirtilli e more maturi, anche molti sentori di prugna secca e liquirizia. Complessivamente i profumi sono complessi e ben amalgamati, decisamente eleganti.
Il bocca l'impatto è deciso, caldo, di buona acidità, morbido e tannico. Il finale lascia in bocca un leggero amarognolo a causa della sua decisa carica polifenolica e tannica.
Equilibrato e di ottima struttura, sicuramente ha ancora tempo per ulteriore invecchiamento.
AndyWine
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)