Francia - Rodano - Ferdinand De Laye - Visan 2012


Ferdinand de Laye  


Visan (Vaucluse)



Visan 2012


Cotes du Rhone Villages AOC


13,4%



(degustato Febbraio 2019)







Il Vino
Questa denominazione tipica del Rodano meridionale, prende il nome dal piccolo comune di Visan nel dipartimento di Vaucluse nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Questa denominazione prevede che l'uva sia coltivata esclusivamente nell'omonimo comune. E' prodotto con 3 dei tipici vitigni del Rodano meridionale, lo Syrah, la Grenache e la Mourvedre, non ho trovato le esatte percentuali usate dal produttore.
Lo Syrah, diffuso un po' in tutta la denominazione del Rodano, trova la sua massima espressione nelle zone immediatamente a sud di Lione, un'uva "internazionale" che apporta al vino struttura e aromaticità.
La Grenache, diffusa nella zona meridionale del Rodano, ha origini iberiche, in Italia troviamo una sua stretta parente nell'uva Cannonau, apporta al vino fruttosità e morbidezza.
L'uva Mourvedre, anche questa di probabili origini iberiche, diffusa in tutto il sud della Francia si adatta bene alle regioni più calde, dona al vino struttura, alcolicità e tannini.
In Australia chiamano i vini con questi 3 vitigni con il nome GSM (Grenache, Syrah, Mourvedre).

 

 
Degustazione

Color granato abbastanza fitto, qualche leggera sfumatura aranciata.
Naso chiuso inizialmente, sentori di cantina chiusa che permangono anche se la stappatura risale a circa un'ora prima, dopo un paio d'ore alcune note di frutta cotta e fondi di caffè.
In bocca il gusto è decisamente meglio, anche se l'intensità è solo discreta, gran freschezza e buoni tannini, morbidezza lieve, piacevole ma senza gran persistenza, finale leggero.




Il mio parere
Devo dire che questo vino degustato il giorno dopo aveva perso quella chiusura nei profumi, l'intensità al naso era comunque leggera, abbastanza delicata.
Un vino che sicuramente ha superato il suo apice, forse 6 anni sono un po' troppi per un vino che sicuramente andrebbe degustato almeno un paio d'anni prima, pazienza.


AndyWine

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua :)