Italia - Veneto - Bonotto delle Tezze - Potestà 2009 - Raboso del Piave


Bonotto delle Tezze

Vazzola (TV)


Potestà 2009


Raboso del Piave DOC


13%



(degustato: febbraio 2019)










Il Vino
L'uva Raboso è diffusa nel Veneto orientale in provincia di Treviso, particolarmente sulla sponda sinistra del fiume Piave, da cui prende la denominazione. Di spiccate caratteristiche acide e tanniche che lo rendono particolarmente esuberante e che necessita di una lunga macerazione e successivamente di un periodo di maturazione di almeno 2 anni in botti di legno, secondo quando prescrive il disciplinare DOC.
La sua origine è addirittura precedente all'arrivo dei romani nella zona, e si presume sia imparentato con altri vitigni della zona del nord-est come il Terrano e il Refosco.
Molto usato dai Veneziani nel '700 come vino da esportazione, ciò dovuto alla sua spiccata acidità che gli permetteva di affrontare inalterato lunghi viaggi. Viene anche prodotto in versione frizzante con il metodo di spumantizzazione Charmat.





Degustazione
Colore deciso sul granato carico, pulito e senza particolari sfumature.
Naso intenso di spezie dolci e marmellate di frutti di bosco, discreta complessità e buona intensità.
In bocca gran freschezza e buona morbidezza, tannini elegantemente levigati, esuberante nelle sensazioni con buona persistenza finale, ritorna l'aroma dei frutti di bosco e marmellata di fragole.


Il mio parere
L'ho trovato un vino con ancora tanta energia, profumi puliti, anche se non particolarmente complessi, una bella struttura e sicuramente l'età giusta per degustarlo. Con tutta probabilità avrebbe tenuto ancora qualche anno, ad ogni modo la sua valutazione è decisamente positiva, un bel vino di 9 anni, da degustare con formaggi stagionati ma anche da solo.


AndyWine

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua :)