Oreste Margaroli
(imb. Vinicola Garrone)
Domodossola (VB)
Baloss 2010
VDT (Ossola)
12,5%
(degustato Gennaio 2019)
Il vino
Questo vino non ha una specifica denominazione, si tratta di un vino proveniente dal vigneto denominato Baloss nel comune di Trontano in val d'Ossola nella provincia Verbano-Cusio-Ossola, si trovano poche informazioni a riguardo, se non che il produttore è Oreste Margaroli che fa imbottigliare il suo vino dalla Casa Vinicola Garrone di Domodossola.
L'uva utilizzata è pinot nero, si presume in purezza, l'annata stimata è quella del 2010 in base all'epoca di acquisto del vino, a quanto mi risulta è un vino che non fa particolari maturazioni.
Degustazione
Il colore è abbastanza chiaro con una prevalenza di granato e sfumature aranciate, al naso è delicato si notano dei profumi di fiori secchi, col tempo si evidenzia abbastanza netto il sentore di violetta. In bocca ha una decisa acidità, tannini molto levigati, una fine morbidezza e complessivamente una discreta eleganza.
Il mio parere
Un vino che non mi sarei aspettato ancora in forma, pur non avendo una gran struttura si è difeso bene contro il tempo e ha mantenuto buone caratteristiche olfattive e gustative.
AndyWine
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)