Italia - Sardegna - Cantina sociale Giogantinu - Vermentino di Gallura Superiore 2016


Cantina sociale Giogantinu
Berchidda (Olbia-Tempio)

Vermentino di Gallura 
Superiore 2016


DOCG Vermentino 
di Gallura

13,5%




Vermentino
Nell'estremo lembo nord-orientale della Sardegna, denominato "Gallura", si produce questo gradevole vino bianco ottenuto da uve del vitigno Vermentino. 
Questo vitigno è conosciuto e coltivato in tutti i territori costieri mediterranei dalla Spagna fino alla Liguria e Toscana e in molte isole come Corsica, Sardegna e isole toscane. 
La sua origine è probabilmente spagnola e la sua comparsa in Sardegna è abbastanza recente, databile negli ultimi decenni del XIX secolo, con i primi impianti realizzati nella Gallura. 
In questa terra, arsa ed ostica alle più comuni coltivazioni agricole, costantemente battuta dai venti di maestrale, il Vermentino riesce ad esprimersi con caratteristiche di spiccata personalità.

La cantina
Cantina sociale Giogantinu si trova a Berchidda (Olbia-Tempio), una cantina che raccoglie 250 soci e 350 errati di vigneti sparsi in tutta la zona della Gallura, ma particolarmente nell'entroterra. 

Degustazione
Dal colore si nota già il suo carattere, sfumature dorate e quasi ambrate su un bel sottofondo paglierino.
Riempie di profumi mediterranei il naso, ricordi di macchia mediterranea fusi in sentori di frutta matura, finale minerale che ricorda le scogliere e le pietraie.

Dal gusto ricco e fresco, riempie con un caldo abbraccio e una sfumatura morbida ben bilanciata dalla sapidità marina. Discreta la struttura che lo rende particolarmente adatto a tutti i piatti di pesce.



Il mio parere
Un vino deciso e ben equilibrato, della giusta freschezza ma anche morbidamente piacevole, adattissimo par tutti gli abbinamenti della cucina sarda marinara.

AndyWine
(maggio 2019)

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua :)