Italia - Sardegna - Cantina Calasetta - Carignano del Sulcis 2016
Cantina di Calasetta
Calasetta
(CI Carbonia-Iglesias)
Carignano del Sulcis 2016
Calalonga
DOC Carignano del Sulcis
14,5%
Il Vitigno
Il Carignano è un vitigno che si presume abbia origine dal mediterraneo orientale, portato dai Fenici in Sardegna e successivamente diffuso nelle zone del sud della Francia e in Spagna.
La grande diffusione avvenuta successivamente nella Francia meridionale è dovuta alla sua grande produttività che consente di ottenere delle rese altissime ma con bassi livelli qualitativi (anche fino a 200 q/h).
Per questo in Francia è quasi sempre utilizzato come uva per assemblaggi assieme ad altre uve, anche se ultimamente è stato un po' abbandonato.
Nella zona del Sulcis, nel lembo sud-occidentale della Sardegna, questo vitigno ha trovato un ambiente ottimale, terreni sabbiosi, che gli permettono anche di resistere alla fillossera, allevamento basso ad alberello per evitare un'eccessiva produttività ed incrementare la qualità.
Cantina e vino
La cantina Calasetta, posta nell'omonimo comune sull'isola di sant'Antioco, raduna 300 viticultori che coltivano principalmente Carignano, per i bianchi troviamo del Vermentino e del Moscato di Sardegna. L'allevamento è principalmente ad alberello su terreni aridi e prevalentemente sabbiosi, alcune tipologie di Carignano sono fatti completamente da viti a piede franco, la resa di questa versione di Carignano è pari a circa 60 quintali/ettaro.
Degustazione
Colore profondo e vivace, giovane ma non troppo.
Percezioni olfattive fresche di frutta rossa anche matura e qualche vena speziata.
Gusto deciso, sapido e fresco, grandi tannini e pieno nella sua struttura.
Finale armonico che fonde fruttosità a mineralità
Il Mio Parere
Una bella sorpresa, questo vino un po' bistrattato ha proprio trovato in quell'angolo sud-ovest della Sardegna un habitat ideale, già al primo impatto è stato sorprendente, con caratteristiche nette e decise.
AndyWine
(maggio 2019)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)