Farina Wines
San Pietro in Cariano (VR)
Soave Classico 2018
DOC Soave
12,5 %
Il vino
Vino degustato alla cieca assieme ad altri 2 bianchi veronesi, inizialmente la bassa temperatura iniziale ha rivelato solo dei semplici e delicati profumi con spicata acidità al gusto. Passato qualche minuto la temperatura, rialzandosi, ha permesso di apprezzare un vino un po' diverso, profumi più marcati e un gusto più armonico.
Zona di coltivazione
Soave e dintorni, zona del veronese prevalentemente collinare a ridosso dei monti Lessini, ha terreni di origine vulcanica composti in gran parte da tufo e basalto, dove l'uva Garganega trova il sue terreno ideale. Qui troviamo un territorio che in Italia è tra quelli a più alta densità di coltivazione della vite. Tanta Garganega ma anche un'altra uva autoctona come il Trebbiano di Soave, imparentato con il vicino Trebbiano di Lugana.
Uve
Prodotto con uve Garganega per 85% e con Trebbiano di Soave e Pinot Bianco per il restante 15%. La Garganega, uva prevalente in questo vino, la troviamo in tutta la zona collinare centro orientale della provincia di Verona e in parte anche in quella di Vicenza, dove si produce il Gambellara e il suo famoso Recioto.
Uva molto produttiva, si comporta bene anche nei processi di appassimento e quindi nella produzione del Recioto di Soave e di quello di Gambellara, nella versione più giovane, come questo Soave Classico, consente il tipico sviluppo di profumi molto floreali.
Produzione
Vinificato con breve macerazione a freddo on successiva filtrazione e fermentazione. Passa in acciaio e poi bottiglia per l'affinamento.
Degustazione
Vino decisamente fresco e facile da bere, ha marcati e caratteristici profumi floreali con alcune sfumature di frutta fresca. In bocca colpisce l'acidità decisa che poi sfuma in una leggera vena minerale. Un finale pulito che lascia un gradevole ricordo.
Il mio parere
Un vino di gran bevibilità e molto adatto per aperitivi, lo si può anche sposare con primi leggeri o a base di pesce, è il "classico" bianco facile ma anche versatile.
AndyWine
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)