Italia - Veneto - Farina Wines - Lugana 2018
Farina Wines
San Pietro in Cariano (VR)
Lugana 2018
DOC Lugana
13%
Il vino
Secondo vino bianco "veronese" degustato alla cieca assieme ad altri 2 bianchi della zona. Un lugana di buona struttura e di grande bevibilità
Zona di produzione
Lugana, frazione del comune di Sirmione del Garda, dà il nome a questo omonimo vino prodotto sia nel comune di Sirmione che a sud nei vicini comuni collinari, in parte si produce anche nella provincia di Verona precisamente nel comune di Peschiera del Garda dove nella frazione di San Benedetto di Lugana il vino è considerato un Cru.
L'uva
Prodotto esclusivamente con l'uva Trebbiano di Lugana, localmente chiamato Turbiana, imparentato con il vicino Trebbiano di Soave che però cresce su terreni completamente diversi. La zona di coltivazione è molto particolare, la parte a nord verso il lago è ricca di argille bianche stratificate di origine calcareo-morenica mentre nella parte più a sud diventa più sabbiosa; queste componenti del terreno permettono di ottenere vini con spiccati profumi, grande mineralità, decisa acidità e struttura molto equilibrata. Troviamo quindi degli ottimi vini in versioni più giovanili e fresche, in versioni più strutturate, oltre a spumanti e passiti. Il lugana è un vino che si contraddistingue anche per la sua spiccata longevità.
Produzione
Questo vino è vinificato con breve macerazione a freddo per preserverne i profumi, successivamente prosegue con la fermentazione a temperatura controllata.
Degustazione
Naso decisamente ricco con frutta fresca, acidità e sapidità decise, lievi sfumature morbide contribuiscono al buon equilibrio di questo vino.
Struttura decisa con un finale piacevole.
Il mio parere
Il lugana è sempre un vino che nasconde sotto sotto dei bei muscoli, nel degustarlo vengono sempre fiori. Questo vino in particolare lo si può abbinare ai classici antipasti di pesce, ma anche a piatti più strutturati di pesce arrosto o grigliato, non disdegna comunque anche piatti elaborati con carni bianche.
AndyWine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)