Italia - Piemonte - Amelio Livio - Ruchè 2014


 
Amelio Livio
Grana (AT)

Ruchè di 
Castagnole Monferrato

DOCG

14%



Il Ruchè è un interessante autoctono piemontese prodotto in una limitata zona della provincia di Asti; tra i vari comuni dove viene prodotto c’è Portacomaro, terra d’origine della famiglia Bergoglio (papa Francesco).
E’ un vino dalla buona carica aromatica che comunque non ha una colorazione intensa, generalmente non è molto adatto all’invecchiamento. 

Ho stappato la bottiglia non molto tempo prima della degustazione, mi piace sentire il vino aprirsi piano piano nel calice.


Inizialmente denota un bel colore rubino con una sfumatura tendente al granato, è abbastanza trasparente e si nota una certa consistenza negli archetti formatisi sul calice. 
Al naso appare inizialmente sfumato con leggeri sentori di fiori appassiti; dopo alcuni minuti emergono profumi più distinti, frutti di bosco e sottobosco con un po’ di speziatura leggera, con liquirizia e anice.
Al primo assaggio la sensazione gustativa denota una decisa acidità, una fine morbidezza e una delicata alcolicità. Dopo altri assaggi si nota meglio la presenza dei 14 gradi alcolici, che viene comunque bilanciata da una più che discreta struttura.


Fondamentalmente è piacevole e abbastanza equlibrato nelle sensazioni. Apprezzabile il retrogusto finale che riporta la fruttosità percepita al naso; persistenza buona.

L’abbinabilità di questo vino prevede una vasta gamma di piatti, dagli antipasti di salumi, ai primi in genere, apprezzabile a tutto pasto e in particolare con formaggi mediamente saporiti.





Il ruchè di Amelio Livio risulta complessivamente un buon prodotto; il vigneto, su un versante collinare, è ben esposto e formato prevalentemente da argilla. 
La vinificazione prevede solo acciaio, con fermentazione malolattica e successiva stabilizzazione per renderlo particolarmente piacevole.
 

Andywine

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua :)