Italia - Piemonte - Marco Capra - Nebbiolo d'Alba 2012
Marco Capra
Santo Stefano Belbo (Cn)
Nebbiolo d'Alba 2012
DOC
14%
Il nebbiolo d'Alba, un classico piemontese, prodotto con l'uva più nobile della regione, dalla quale si ricavano grandi rossi come Barolo, Barbaresco, Roero, Ghemme, Gattinara. La versione degustata nasce in uno dei territori più pregiati per la produzione di nebbiolo: le Langhe. Il suo nome si presume derivi dalla parola "nebbia", sia per l'abbondante pruine che ricopre gli acini e che fa ricordare la nebbia, sia per la sua tardiva maturazione che spesso avviene quando si formano le prime nebbie autunnali.
Stappato poco prima della degustazione, il vino appare nel calice con un bel colore rubino-granato, abbastanza profondo e pulito. Al naso si notano i tipici sentori di frutta, prugna e more, ma anche di fiori secchi, rose e viole. Con il tempo nel calice si sviluppano ed evolvono profumi sempre più complessi: sottobosco e funghi, poi prugne cotte e marmellata di frutti di bosco.
In bocca la tipica tannicità del nebbiolo risulta abbastanza arrotondata, l'acidità è ben presente, discreta e fine morbidezza; l'equilibrio complessivo risulta più che discreto, il finale ha una piacevole persistenza.
Questo nebbiolo mi ha stupito per la sua tipicità e franchezza. Subito i suoi sentori mi hanno portato alla mente le prime sensazioni che si notano degustando un Barolo o Barbaresco.
Lo vedo bene accompagnare brasati e stufati in genere.
AndyWine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)