Italia - Piemonte - Il Chiosso - Vespolina 2011



Il Chiosso

Gattinara (VC)


Vespolina 2011

DOC


13,5%



 


La vespolina è un'uva da sempre usata come migliorativo per altri vini, infatti apporta alcolicità, colore e profumi, in particolare quelli speziati. E' coltivata sia nel nord del Piemonte, e precisamente nelle provincie di Novara, Vercelli e Biella, sia in Lombardia nell'oltrepò pavese.
La bottiglia l'ho stappata poco prima della degustazione, versato il vino nel calice, il suo colore è subito risultato compatto con sfumature dal rubino al granato, buona limpidezza e discreta la sua consistenza.


I profumi sono interessanti, inizialmente chiusi con sentori di fiori, poi si apre lentamente sulla frutta cotta, frutti di bosco maturi; infine rilascia al naso una piacevole speziatura dolce, con cannella e noce moscata. Col passare del tempo i profumi si evolvono decisamente, facendo percepire un bouquet decisamente completo. 

All'assaggio si nota una decisa acidità ma anche una bella vena morbida e calda, tannini decisi e arrotondati, persistenza in bocca molto piacevole, retrogusto decisamente speziato.
Devo concludere che la vespolina in purezza risulta decisamente piacevole, sia per i profumi che per una discreta eleganza in bocca. Sembra comunque consigliabile degustare questo vino non troppo giovane, ha bisogno di un po' di riposo per migliorare le sue durezze esuberanti. 

AndyWine 

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua :)