I COMELLI
NIMIS (UD)
Refosco dal Peduncolo Rosso
DOC Colli Orientali del Friuli
12,5%
Dal vocato territorio friulano di Ramandolo, una frazione del comune di Nimis nota per il famoso vino dolce "Ramandolo" a base di verduzzo, nasce e matura questo refosco dal pedulcolo rosso dell'azienda agricola "I Comelli".
Un'autoctono friulano che trova nel territorio settentrionale dei Colli Orientali una zona veramente vocata da cui si ricavano ottimi prodotti.
Il colore non è particolarmente profondo, un bel rosso granato con ancora alcuni rifressi rubino. Il naso è delicato ma ben definito che comunque si evolve nel tempo; da una prima serie di sentori fruttati con frutti rossi come lampone e fragoline di bosco, si passa alla prugna cotta e anche secca, si arriva poi al tostato con decisi profumi di fondi di caffè e un po' di noce moscata in sottofondo.
Come tipicamente si riscontra nel refosco dal peduncolo rosso, in bocca si nota subito la sua decisa carica acida, un tannino lieve e levigato, alcool ben fuso nella struttura, quindi un discreto equilibrio finale.
Il vino fa una parte in acciaio e una parte in piccole botti di rovere, tenendo conto dei suoi 6 anni trascorsi dalla vendemmia, posso dire che il prodotto è risultato piacevolissimo con una buona tenuta.
Andywine
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)