Di Gaspero
Faedis (UD)
Refosco Nostrano 2010
(Refosco di Faedis)
DOC Colli Orientali del Friuli
13%
Siamo nel comune di Faedis a nord di Cividale del Friuli, nella zona settentrionale della DOC Colli Orientali del Friuli, qui è coltivata e vinificata una particolare varietà di Refosco, chiamata anche Refoscone o Refosco di Faedis che come denominazione ufficiale prende il nome di Refosco Nostrano. Ad ogni modo alcuni studi sul vitigno hanno stabilito che il Refosco Nostrano è un vitigno diverso dal più famoso Refosco dal Peduncolo Rosso, questo in base ad alcune caratteristiche di polifenoli e aromatiche, che non risultano corrispondenti.
Il colore è bello carico e profondo, rubino quasi purpureo, ma con sfumature tendenti al granato. L'aspetto è comunque di un vino con una buona consistenza.
Naso con una bella complessità: si passa da un'iniziale sentore floreale, fiori appassiti, rosa e viola, poi si va verso il fruttato con frutti rossi, more e lamponi, infine i sentori fruttati virano sulle marmellate, treminando con sentori tostati e di cacao. Il tutto con una discreta intensità.
In bocca è denso e "fruttoso", vena acida in primo piano, ma con un bel fondo morbido, tannini ben levigati, caldo e piacevole.
Un bel vino che fa un passaggio in legno e che denota buone potenzialità nella tenuta. Degustato a 6 anni dalla vendemmia posso dire che potrebbe resisterne altri 4 tranquillamente (se conservato bene)
Andywine
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)