Italia - Toscana - Podere Casina - ...rah 2015 (syrah)

Podere Casina
Istia d'Ombrone (GR) 

...rah 2015 (syrah)

IGT Toscana

14%

Syrah - Vitigno di grande qualità, se messo nelle migliori condizioni dà origine a grandi vini rossi. Sulla sua origine esistono due versioni principali, la prima indica la città di Shiraz in Iran (antica Persia) come probabile luogo di provenienza, il nome fu dato dai mercanti e crociati che lo portarono in Europa, la seconda versione indica come provenienza l'Egitto da cui, tramite i Greci, venne portata in Sicilia e in particolare si diffuse nei dintorni della città di Siracusa da cui deriverebbe il nome.

Podere Casina - Siamo nell'entroterra grossetano, il podere conta circa 45 ettari di cui una dozzina coltivati a vite, con prevalenza di Sangiovese ed una piccola parte di Syrah. Densità di impianto (5000) e rese per ettaro (50-55) di questo Syrah, rivelano un prodotto di grande qualità. L'utilizzo dei soli lieviti autoctoni per la fermentazione e un limitato uso di solfiti permettono di ottenere un ottimo prodotto strettamente legato al territorio.  Ricordo ancora una visita in azienda alcuni anni fa, immersa nella natura in un paesaggio davvero fantastico e rilassante, ospitalità e cordialità ai massimi livelli. In Azienda c'è a disposizione anche una casettina e un appartamento che si possono affittare per trascorrere una vacanza rilassante in mezzo alla natura.





Degustazione -  Questo Syrah si mostra con un bel colore rubino-granato molto fitto, ha proprio l'aria di un vino ancora giovane ma al tempo stesso con un bel corpo. I profumi si aprono piano piano ma si rivalano belli decisi e intriganti, si parte con un bel ventaglio di frutti di bosco, poi prugne cotte e prugne secche, infine decisi sentori di liquirizia e noce moscata. In bocca l'impatto è deciso, giusta acidità, buon tannino ricco e giovanile, sapido e leggermente morbido, ha ancora tempo per arrotondarsi, l'alcool è ben bilanciato dalla ricca struttura.
Giudizio - Uno Syrah veramente interessante, qualitativamente apprezzabile durante tutta la degustazione e anche il "giorno dopo", il passaggio in legno (12 mesi di barrique) smussa sicuramente qualche asperità ma senza disturbare i sentori. Un vino da lasciar riposare tranquillamente in cantina per un po' di anni, forse andava degustato tra qualche anno, ma il risultato è stato comunque piacevole. Ho avuto modo di assaggiare di recente l'annata 2010 di questo vino, devo dire che è stata una bella scoperta, un grande rosso dalla terra toscana, da far concorrenza ai grandi "supertuscan".


Il nome - L'azienda è guidata dai coniugi Marcello e Rahel con i loro 3 figli, quindi il nome di questo vino riporta sia al nome "Rahel" che all'uva di origine lo "Syrah".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua :)