Italia - Veneto - Farina - Amarone della Valplicella Classico 2014


Farina
 
Pedemonte (VR)


Amarone della Valpolicella Classico 2014


DOCG Amarone della Valpolicella

15%



IL VINO
Grande vino della Valpolicella, ottenuto con un uvaggio delle tradizionali uve locali, raccolte e poi lasciate appassire fin verso gennaio.
La concentrazione zuccherina del mosto che si ottiene permette di dar vita ad un vino con struttura decisa e imponente. Classico è la denominazione di questo amarone perché proveniente dalla zona più antica di produzione della Valpolicella. La sua maturazione prevede un periodo di 24 mesi tra botte grande e barriques.


OLFATTO
Deciso e quasi dolce, ricco di sentori che vanno dalla frutta cotta alle spezie, si parte con prugne esiccate, marmellate di frutti di bosco, ciliegie sotto spirito, poi si arriva ad un po’ di vaniglia, della cannella e un finale di liquirizia.


GUSTO
Ricco, deciso ma non troppo invadente. Sapidità equilibrata con acidità ben presente, morbidezza già evidente  in questa versione pur ancora “giovane”. Corpo ricco che ben copre l’alcolicità. Finale che ben ricorda l’uva appassita.


GIUDIZIO
Da tutti gli amici giudicato un vino da degustare in tutta calma, magari davanti ad un caminetto acceso. Molto apprezzato il suo equilibrio, un vino deciso ma non troppo pesante.
 


Andywine

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua :)