Italia - Piemonte - Abbazia di San Gaudenzio - Dolcetto d'Alba 2015




Abbazia di San Gaudenzio

Santo Stefano Belbo (CN)


Dolcetto d'Alba 2015


DOC Dolcetto d'Alba



13%







Descrizione
Densità d'impianto: 3500 ceppi/ettaro circa
Resa: 90 q.li/ettaro circa
Maturazione: acciaio
Affinamento: bottiglia

Alcool: 13%


Note
Il nome dolcetto non deriva certo dal fatto che questo vino abbia una certa dolcezza ma, molto probabilmente, dipende dalla grande dolcezza degli acini d'uva che contengono una minor presenza di acidi rispetto ad altre uve. Altra teoria sul suo nome deriva dal fatto che abbia preso il nome dal temine piemontese "dossett", ovvero collina, dove viene coltivato prevalentemente.

Si tratta comunque di un uva carica di tannini e con una ridotta quantità di acidi, per cui produrne il vino richiede una certa attenzione. Essendo di maturazione precoce, il dolcetto riesce a condividere bene il territorio delle Langhe con il nebbiolo, che invece ha una maturazione decisamente tardiva, questo consente ai produttori di quelle zone di gestire al meglio i tempi per entrambe le produzioni.




Degustazione
Intenso rubino fitto.
Naso con frutta matura, ciliegie e frutti di bosco anche in marmellata. intensità media.

In bocca grande tannino ben arrotondato, si sente una leggera nota amara che ne rivela la presenza, una vena morbida in sottofondo armonizza e rende piacevole il vino. Buona la persistenza.



Il mio parere
Un buon vino, piacevole, bevibile e non impegnativo, lascia un bel ricordo. Direi che si può abbinare bene a alle carni grigliate.


AndyWine

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua :)