Fattoria Mantellassi
Magliano in Toscana (GR)
Morellino di Scansano 2017
DOCG Morellino di Scansano
13,5%
Caratteristiche
Composizione: Sangiovese 85%, Cabernet Sauvignon 10%, Ciliegiolo 5%
Densità impianto: 4000 ceppi/ettaro
Resa: 80 q.li/ettaro
Maturazione: 6 mesi
Affinamento: 3 mesi in bottiglia
Note
Il morellino di Scansano è un tipico vino toscano, con base sangiovese, che arriva dalla Maremma. Qui i terreni sono ricchi di sedimenti marini e particolarmente adatti alla coltivazione della vita per l'esposizione e la ventilazione tipiche delle colline maremmane.
La sua fama è cresciuta negli ultimi decenni, raggiungendo la denominazione DOCG nel 2007. Viene prodotto con almeno 85% di sangiovese e per il rimanente si usano sia uve rosse autoctone toscane che uve internazionali ammesse. Alcuni produttori utilizzano sangiovese al 100% ed esiste anche una versione riserva che deve avere almeno 2 anni di maturazione di cui almeno 1 in botti di legno.
Degustazione
Un bel rubino con sfumature granata abbastanza compatto.
Naso inizialmente speziato che prosegue con un ricco fruttato di prugne secche e marmellata di frutti di bosco.
Tannini decisi ma abbastanza rotondi, fresco e con una discreta morbidezza, persistenza e intensità nella media. Ritornano in bocca i sentori speziati con una vena di liquirizia.
Il mio parere
Ad un iniziale chiusura si contrapponevano poco a poco i suoi sentori fruttati e di leggere spezie, direi abbastanza ricco sia nei profumi che nel gusto. Un vino gradevole a tavola per accompagnare piatti di carni bianche e rosse non troppo strutturati.
AndyWine
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)