(fatta in casa)
Birre casalinghe
Ho ricevuto 2 bottiglie di birra prodotta da amici in modo artigianale.
Non ho notizie sulla tipologia o caratteristiche delle birre, per cui decido di degustarle senza condizionamenti, basandomi solo sulla base dei miei sensi e della mia esperienza.
Le ho degustate a febbraio 2019 in 2 serate diverse.
Prima birra
L'aspetto è di colore decisamente ambrato scuro, direi color saio di frate, con sfumature rossastre ed una buona vivacità.
La schiuma è quasi cremosa e discretamente persistente, il suo colore è tendente al nocciola.
Di aspetto abbastanza limpido, si nota sul fondo della bottiglia la presenza di lieviti.
I profumi sono di buona qualità, prevalgono il malto d'orzo e note agrumate di buccia d'arancia; si passa da sentori speziati di cardamomo e coriandolo ad un finale con note tostate di caffè.
In bocca sensazioni morbide e intense che si sovrappongono ad una nota di luppolo con sfumature resinose. Nel suo complesso un buon corpo, una gradazione alcolica attorno ai 7 gradi. Sensazione retrolfattiva che riporta alle spezie, a note resinose e tostate.
Complessivamente un buon equilibrio, decisa ma molto bevibile.
Degustata con salmone al forno e riso, direi un buon abbinamento.
Essendo una birra artigianale fatta "in casa" da
appassionati, devo ammettere che non mi sarei aspettato un prodotto di tale
qualità.
Seconda Birra
Non sapevo se questa seconda bottiglia fosse della stessa tipologia della prima, per cui ho deciso di verificare aprendola e degustandola.
Ad un primo impatto il colore sembrava simile alla prima birra, un ambrato scuro, si notavano però delle sfumature più ambrate e aranciate. La schiuma era discretamente persistente e chiara,
I profumi erano diversi: qui le note luppolate amaricanti erano più evidenti, leggere note agrumate, ma anche difrutta tropicale, e una vena di tabacco dolce.
In bocca era piena ed equilibrata, anche questa con una buona struttura e alcolicità, con un ritorno di gusto di frutta matura tropicale e qualche nota tostata e speziata.
Prima birra |
Seconda birra |
Conclusione
Direi che entrambe le birre sono risultate di ottima qualità, le differenze non erano molte, per cui, avendole assaggiate in tempi diversi, non potrei essere sicuro al 100% che fossero birre diverse, eventualmente non escluderei che fossero frutto di 2 produzioni diverse.
Andywine
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)