Flavia e Umberto
Faedis (UD)
Cabernet Franc 2016
DOC Friuli Colli Orientali
13,20%
Cantina
Ho scoperto questa azienda alcuni anni fa e ho trovato i loro vini schietti, puliti e con un bel carattere; inoltre mi ha sempre stupito la grande disponibilità e la cordiale accoglienza nei riguardi di visitatori e acquirenti.
La gamma dei loro vini è molto legata al territorio con i classici bianchi, i grandi dolci friulani e soprattutto i rossi, tra i quali spicca uno straordinario autoctono: il Refosco di Faedis.
Il Cabernet Franc - Note
Cabernet Franc, uva presente da oltre un secolo nel territorio collinare Friulano dei Colli Orientali, considerato quasi autoctono.
Quest'uva da origine a vini di buona eleganza ed equilibrio, rispetto al "cugino" Cabernet Sauvignon decisamente più esuberante, intenso e strutturato.
Nei territori del nordest è spesso confuso con il Carmenere, che ha la stessa origine ma che si differenzia per una maggiore intensità di colore e profumi più marcati, mentre ha
una bassa fertilità acini più grossi e radi.
In Friuli Venezia Giulia il vitigno Carmenere risulta autorizzato e rientra nei vini denominati genericamente "Cabernet", attualmente non esiste ancora una vera e propria denominazione DOC.
Degustazione
Colore porpora rubino che ben denota la sua giovinezza.
Profumi inizialmente erbacei che si espandono su frutta rossa, prugne e ciliegie, ma anche un po' di frutti di bosco in sottofondo.
In bocca buona freschezza, vena morbida, sapido e con tannini ben presenti ma comunque equilibrati. Ritornano i frutti di bosco nel finale.
Il mio parere
Un vino decisamente bevibile, si percepisce subito il suo carattere pulito e ben definito, lascia un bel ricordo del territorio.
AndyWine
(novembre 2018)
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)