Italia - Valle d'Aosta - Cave des Onze Communes - Pinot Noir 2018


Cave des Onze Communes


Aymavilles (AO)


Pinot Noir 2018

DOC Valle d'Aosta


13%





Il vitigno
Pinot Nero: capostipite della famiglia dei Pinot, usato al 100% in questo vino.
La sua origine risale a circa 2000 anni fa e si trova in Borgogna (Francia) fin dal IV secolo dopo Cristo ad opera dei romani. In Valle d'Aosta è stato introdotto verso la fine degli anni 60 e si è adattato molto bene al terroir della Vallè.
Vitigno che richiede molta attenzione, predilige climi relativamente freddi e con buona escursione termica, predilige suoli a prevalenza calcarea.
















Il Vino
L'uva viene coltivata ad un'altitudine SLM compresa tra 650 e 800 metri.
Il ciclo di produzione di questo vine avviene interamente in acciaio, compresa la malolattica.
Viene imbottigliato verso la fine della primavera successiva alla vendemmia.





















Degustazione
Al primo impatto nel calice si mostra con un color rubino tendente al granato, quasi avesse alle spalle qualche anno, il colore non è particolarmente intenso, tipico del pinot nero, i profumi rivelano molti sentori di sottobosco, dal fruttato al vegetale e al minerale, all'inizio leggeri ma poi si sono fatti più nitidi. 
Il gusto rivela invece un vino giovane ma già bello pronto, spiccata acidità e fine sapidità la fanno da padroni, il calore dell'alcool assieme a una più che discreta struttura, compensano un po' le durezze creando comunque una piacevole armonia di vino molto bevibile, soprattutto dopo un po' che sta nel calice. 






Il mio parere
Vino piacevole, fresco e giovane, ben equilibrato e di gran bevibilità. Lo trovo molto intrigante, in particolare con il suo finale di sottobosco fruttoso e vegetale.

Degustato il 8/10/2019


AndyWine

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua :)