Italia - Valle d'Aosta - Cave des Onze Communes - Petit Rouge 2018
Cave des Onze Communes
Aymaville (AO)
Petit Rouge 2018
DOC Valle d'Aosta
13,5%
Il Vitigno
Petit Rouge 100%. Vitigno autoctono presente solo in Val d'Aosta, le prime testimonianze scritte risalgono all'inizio del 1800, anche se l'introduzione nella Vallè è stata sicuramente opera dei romani circa 2000 anni fa.
Coltivato in vigneti ad altitudine compresa tra i 650 e gli 800 metri s.l.m.
Ha buona resistenza al freddo, dalla fermentazione ne deriva un vino ricco di profumi floreali e di frutti di bosco, di buona acidità, struttura, alcolicità e con discreti tannini.
Vino
Sia la fermentazione che il suo successivo affinamento avvengono interamente in acciaio, a temperatura controllata per valorizzare le sensazioni di freschezza e i tipici profumi di sottobosco.
Terminato l'affinamento e il completamento della fermentazione malolattica, si procede all'imbottigliamento a partire dalla tarda primavera successiva alla vendemmia.
Degustazione
Il colore che fuoriesce dalla bottiglia è proprio da vino giovane, un bel rosso rubino con sfumature porpora. La frutta la fa da padrona tra i sentori iniziali, poi pian piano si evidenziano le varie categorie dei frutti di bosco, in particolare il lampone, emerge anche una fresco vegetale di bosco primaverile.
In bocca una buona acidità di frutti rossi appena maturi, ben presente anche l'alcolicità che smussa la freschezza e la sfumatura sapida da terriccio di bosco, struttura più che discreta e raffinata persistenza nel finale.
Il mio parere
Vino tipicamente di montagna con una buona struttura, lascia l'impronta della valle dove ha origine, ottimo con piati di carne locali e soprattutto con i formaggi valdostani.
Degustato il 8/10/2019
AndyWine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)