Italia - Valle d'Aosta - Cave des Onze Communes - Torrette 2018


Cave des Onze Communes


Aymavilles (AO)



Torrette 2018



DOC Valle d'Aosta



13,5%




Le Uve
75% Petit Rouge
25% Vien de Nus, Cornalin, Premetta
Tutte uve autoctone della Val d'Aosta coltivate ad un'altitudine compresa tra i 600 e i 800 metri s.l.m.

La predominanza di Petit Rouge da origine ad un vino di buona struttura e alcolicità, gli altri vitigni servono per completare e armonizzare il Torrette.
Vien de Nus - Leggero, ma arricchisce di morbidezza.
Cornalin - Dona buana struttura con profumi intensi e speziati
Premetta (Prié Rouge) - Regala finezza e aromaticità




Il vino
Questo torrette viene fatto fermentare in acciaio e successivamente lasciato riposare per circa 6 mesi, nei quali svolge la fermentazione malolattica.
Per esaltare struttura e speziatura del vino, si aggiunge poi una piccola parte dello stesso vino, tra il 5 e il 10%, che è stato affinato in legno. Successivamente viene imbottigliato



Degustazione
Il colore nel calice è di un bel rubino giovanile abbastanza compatto. Naso fine che pian piano si apre con frutta fresca, in particolare more e lamponi, completandosi poi con sentori di frutta matura, marmellate dolci, vegetalità di bosco con erba e foglie, e un po' di corteccia d'albero nel finale. In bocca dà un bel impatto acido si passa a sfumature sempre più presenti di morbidezza che unite all'alcolicità creano un buon equilibrio complessivo, i tannini sono decisamente presenti ma non troppo invasivi. Nel finale ritorna la frutta rossa matura che sfuma con grande eleganza.

Il mio parere
Vino di buona struttura, nonostante sia giovane si può abbinare anche a piatti di carne elaborati come quelli della cucina valdostana, spezzatini e in umido, oltre a formaggi stagionati.

Degustato il 8/10/2019


AndyWine

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua :)