San Pietro in Cariano (VR)
Appassilento Rosso 2018
IGT Rosso Veneto
13%
Le Uve
Il blend di uve riguarda quelle tipiche della Valpolicella, tra le quali Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e Oseleta, ognuna di queste crea un equilibrio di sensazioni che, merito della lenta lavorazione, consente di ottenere un vino completo che soddisfa tutti i gusti e si adatta ad ogni occasione.
Produzione
Prodotto con un sistema a Passo Lento, da qui il nome di questo vino di buona sostanza ed equilibrio che lo rende piacevole e di grande bevibilità.
Dopo la raccolta l'uva viene spremuta e tenute le bucce a macerare con il mosto a bassa temperatura (10-12 gradi) per 5-6 giorni, viene poi attivata la fermentazione sempre a bassa temperatura e, al termine, riposa a lungo sui lieviti, per poi passare in barrique un paio di mesi fino all'imbottigliamento.
Un colore vivo, rubino con leggere sfumature granata. Profumi fruttati con una bella varietà di frutti di bosco, abbastanza intensi. Gusto delicatamente morbido e con un buon equilibrio complessivo, bello compatto.
Il Mio Parere
Al primo impatto ho trovato l'appassilento rosso di grande bevibilità, facile e immediato ma anche pieno e deciso. Pur non avendo una grande struttura risulta comunque intrigante e molto versatile.
Degustato il 23/10/2019 e il 19/11/2019
AndyWine
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)