Farina Wines
San Pietro in Cariano (VR)
Corte Conti Cavalli 2016
IGT Rosso Veronese
14%
Uve
Alle classiche uve della Valpolicella si aggiunge l'internazionale Merlot.
Queste le uve usate per questo vino di buon impatto: 60% Corvina, 30% Merlot, 10% tra Molinara e Oseleta.
Produzione
La Corvina viene fatta leggermente appassire e poi vinificata e il vino viene lasciato maturare in fusti di rovere.
Il Merlot, vinificato a parte con un po' di Oseleta e Molinara viene poi aggiunto alla Corvina al termine della sua maturazione, il vino ottenuto si affina poi in bottiglia per oltre sei mesi.
Una produzione che mira all'equilibrio delle uve utilizzate in base alle loro caratteristiche, infatti si ottiene un prodotto decisamente interessante.
Degustazione
Calice con un fitto granato intenso.
Sentori assonnati al primo impatto che poi si risvegliano con buona complessità, tanta frutta matura, marmellate di ciliegie, prugne e frutti di bosco, note speziate di cannella, noce moscata e leggera vaniglia, un po' di tabacco e corteccia di legno, gran mineralità.
Gusto sontuoso, di grande impatto ed equilibrio, tannini giovani ma già ben levigati, promette bene per l'invecchiamento.
Il mio parere
Ho trovato che questo vino, intenso, di buona struttura ed equilibrato, si presti bene ad una degustazione "in solitaria" o con amici davanti al camino acceso, anche se non disdegna la buona tavola, infatti è adatto sia per piatti robusti di carte e sia abbinato a formaggi stagionati.
Degustato il 23/10/2019 e il 19/11/2019
AndyWine
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)