Italia - Piemonte - Cantine Garrone - Tarlàp 2013

Cantine Garrone

Domodossola (VB)

Tarlàp 2012

DOC Valli Ossolane Rosso

Merlot 100%

13%

IL VINO
Rosso di montagna, proviene dal nord del Piemonte, dalle valli ossolane nei pressi di Domodossola. Fatto con 100% di merlot, le uve sono coltivate in gran parte nella frazione di Calice di Domodossola, dove sorge l’oratorio della Madonna del Tarlàp, che nel dialetto locale significa “un goccio” ed è lei a proteggere i vigneti da ogni sciagura. 
Prodotto ottenuto con uve macerate almeno 7 giorni, poi trasferito in botti di legno per 6 mesi a partire dalla primavera successiva alla vendemmia, ulteriore affinamento in bottiglia per altri 6 mesi.


DEGUSTAZIONE
Essendo del 2012, la sua età è di circa 7 anni al momento della stappatura.
Colore granato abbastanza intenso, naso lieve e delicato che ha bisogno di un po' per esprimersi, si notano subito profumi di frutti rosso molto maturi, spezie e legno che pian piano emergono assieme ad una leggera nota ossidativa. In bocca è ben presente l'acidità, anche se non invasiva, lieve vena morbida...


IL MIO PARERE
Forse un vino che ha già intrapreso la sua decadenza, anche se ancora discreto, consiglierei di berlo entro i primi 4-5 anni per gustare a pieno le sue caratteristiche. Da abbinare ai classici salumi e formaggi ossolani.


Degustato il 14/03/2020

AndyWine

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua :)