Italia - Marche - Antonio Failoni - Bianco Marche IGT (Verdicchio) 2021

 Antonio Failoni



Staffolo, (AN)


Bianco Marche 2021


IGT Marche 


13,5 %







IL PRODUTTORE

Ho conosciuto Antonio da ragazzo, abitando nello stesso quartiere, ma poi ci siamo persi di vista. Tramite amici ho avuto modo di ricontattarlo tramite i social, scoprendo con entusiasmo che si era dedicato alla coltivazione e produzione del vino e anche dell'olio. Quindi, tramite un amico comune che è andato a trovarlo, ho avuto modo di degustare e recensire 3 vini da lui prodotti, questo è il secondo dei tre. L'azienda possiede 20 ettari a Staffolo, un piccolo borgo nell'entroterra anconetano, i vigneti e gli uliveti sono situati nella valle dell'Esino e precisamente nel comprensorio delle denominazioni del Verdiccio Castelli di Jesi e del Esino. I vitigni coltivati sono il verdicchio, il sangiovese e il montepulciano.


IL VINO

Bianco biologico prodotto con Verdicchio in purezza, dopo la raccolta dell'uva si procede alla pressatura soffice (0,5 atmosfere) e alla chiarificazione del mosto, si aggiunge del lievito selezionato non aromatico per attivare la fermentazione. Al termine si procede con dei travasi per eliminare le fecce, poi lo si lascia stabilizzare con eventuali ulteriori chiarifiche dopo il controllo della stabilità. Quando risulta correttamente stabilizzato si procede ad un filtraggio finale e all'imbottigliamento. 


DEGUSTAZIONE

Apertura al naso con lievi note floreali, pian piano si apre e si evolve in modo inaspettato, nel giro di 10-15 minuti passa dalla frutta fresca, mele e pere, a sentori più maturi, notato un leggero sentore di ananas, di litchi e frutto della passione, ma anche frutta secca come mandorle e nocciole; note minerali ben evidenti col passare del tempo con qualche leggero sentore di idrocarburi. Grande freschezza in bocca con lieve sensazione morbida, sapidità e ottima struttura. Il finale in bocca è persistente e molto gradevole, un prodotto che, pur avendo un buon corpo, risulta molto bevibile e gradevole.

IL MIO PARERE
Questo Verdicchio mi è sembrato particolarmente sorprendente, l'evoluzione dei profumi è risultata molto interessante, si notano molto i legami con il territorio; una bevibilità intrigante, da un lato la piacevolezza e dell'altro una bella struttura che lasciava soddisfatti. Indicato per varie tipologie di antipasti e soprattutto su pesce e carni bianche.
 
(degustato: febbraio 2023)

AndyWine

P.S. nella stessa degustazione:

Sangiovese M.C.

Esino Rosso 2017



Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua :)