Italia - Piemonte - Cascina Garitina - Barbera d'Asti Superiore 2008 (Bricco Garitta)

Cascina Garitina     


Castel Boglione (AT)


Bricco Garitta 2008


DOCG Barbera d'Asti Superiore


14%






Tra le varie bottiglie che conservo in cantina, ce ne sono alcune che sono dei vecchi avanzi di cantina che alcuni amici mi regalano per verificare se sono ancora buone.



Di queste alcune mi sembrano interessanti anche se l'età è elevata, altre un po' meno interessanti ma a volte belle solo esteticamente.

Ieri mi sono messo a controllarne alcune con l'idea di iniziare a fare qualche assaggio, senza pretesa. 

Mi sono allora imbattuto in una Barbera d'Asti non molto vecchia, di 15 anni, quindi del 2008, ma che poteva essere interessante.

La bottiglia era in buono stato, da quando me l'hanno consegnata l'ho sempre tenuta coricata, prima non saprei; il vetro era un po' impolverato, per cui l'ho ripulito un po'.



DEGUSTAZIONE

Sono quindi passato all'apertura: il tappo era in buono stato e, dopo averlo estratto, l'aspetto pressoché perfetto del monoblocco in sughero mi ha dato qualche speranza.



Al naso il tappo non presentava difetti, per cui l'ho versarlo nel calice.

Il colore era intenso, di un bel granato con sfumature aranciate, sinonimo di una "certa età". Limpidezza nella norma, non c'erano difetti, il vino era bello "pulito" visivamente.



Esaminandolo olfattivamente non ho percepito sentori sgradevoli, anzi, iniziava ad evidenziarsi della frutta esiccata o macerata sotto spirito, un po' di prugne secche e ciliegie macerate.

Pian piano si apriva con sentori speziati non particolarmente evidenti, con della noce moscata e pepe; qualche sfumatura anche di frutta secca, noci in primis.



Sono quindi passato all'assaggio: il primo impatto è stato piacevole, rotondità e morbidezza, poi un'acidità ancora ben presente, i tannini ben vellutati e un bel caldo dovuto ai 14 gradi. 

Un discreto finale in bocca, non molto lungo ma gradevole.

L'ho richiuso con il tappo a valvola, a cui ho tolto l'aria con l'apposita pompetta, per poter fare poi la prova del "giorno dopo".

Il giorno successivo era ancora in buone condizioni, al naso si notava qualche leggero sentore di acidità acetica. Il gusto era solo leggermente cambiato con un vago pizzicore dovuto all'acetica.


DOPO QUALCHE GIORNO

Nei giorni successivi ho notato un deciso peggioramento delle condizioni: aumento dell'acido acetico, ossidazione e conseguente perdita di struttura.

Quindi ho deciso di versare il rimanete terzo di bottiglia nel lavandino, l'ultima parte era piuttosto scura e densa, segno che molte delle sostanze del vino erano "precipitate" sul fondo.


CONCLUSIONE

Non so come sia stato conservato il vino dal giorno della sua immissione in commercio al momento in cui l'ho acquisito, ma posso dedurre che le potenzialità di tenuta nel tempo siano state ottime.

Purtroppo ho notato negli assaggi fatti i giorni successivi di un aumento della presenza dell'acido acetico e una sempre più intensa pungenza sia al naso che in bocca. Inoltre ho notato anche un decisa perdita di struttura e quindi di equilibrio a causa dell'ossidazione.

Ovviamente l'ultima parte l'ho buttata e ho avuto modo di notare che nel fondo il vino aveva un colore più scuro e una densità più marcata, dovuta sicuramente alla precipitazione di sostanze come tannini e polifenoli.


Devo dire che ogni tanto è istruttivo anche degustare vini di una certa età, nei quali si possono trovare a volte anche qualche particolarità interessante, inoltre aiutano a capire meglio l'evoluzione di un vino e a valutare meglio pregi e difetti.



Produttore - Cascina Garitina

Situato a Castel Boglione a sud-est di Asti, poco distante da Nizza Monferrato, in una zona di elezione della produzione di Barbera.

Piccola realtà a conduzione familiare, presente già dai primi del novecento, con terreni vitati di poco più di 20 ettari, quasi esclusivamente dedicati al vitigno principe del Monferrato, la barbera.

Il controllo della produzione viene interamente curato all'interno dell'azienda, la grande cura e meticolosità, oltre all'esperienza e ricerca, danno origine a vini di grande qualità.

Troviamo anche piccoli appezzamenti di Dolcetto, Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon e Brachetto d'Acqui, che completano la gamma dei vini aziendali, sia in purezza che in blend.




Andywine


Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua :)