Italia - Campania - Cantine degli Astroni - Lacryma Christi "Cratere Bianco" 2023


Cantine degli Astroni

 

Napoli



Lacryma Christi - Cratere Bianco 2023


DOP Vesuvio


12,5 %






IL PRODUTTORE
Cantina degli Astroni è una interessante realtà vitivinicola della Campania, situata a pochi passi dalla caldera vulcanica dei Campi Flegrei, a Napoli. 
La sua produzione è quindi legata ai terreni vulcanici sabbiosi che circondano l'omonima Riserva Naturale, ricchi di mineralità e capaci di conferire ai vini grandi doti di sapidità e longevità. 
La cantina è orientata all'uso di vitigni autoctoni locali, in particolare i famosi Falanghina e Piedirosso, che esprimono un carattere autentico e territoriale della zona, e questo è il risultato di una tradizione che la famiglia Varchetta porta avanti da generazioni.

IL VINO
Coltivate su terreni sabbiosi, le uve falanghina e caprettore che compongono questo vino hanno una resa di 70-80 quintali per ettaro. Effettuata inizialmente una breve macerazione a bassa temperatura, le uve vengono fermentate in acciaio per due settimane, successivamente si procede alla maturazione acciaio di 3-4 mesi sui lieviti, ed infine imbottigliato e affinato.


DEGUSTAZIONE
Colore intenso, quasi dorato. profumi abbastanza intensi tendenzialmente vegetali e floreali. gusto citrino e con una discreta struttura, ottima salinità.
Un bell'impatto visivo con quel giallo quasi dorato, presagiva un prodotto ricco, al naso, inizialmente chiuso perché ancora freddo, si notano alcune note floreali che virano sull'erbaceo e con qualche sentore minerale sul finale.
In bocca era decisamente citrino il primo impatto, scorreva bene e si notava sul finale una piacevole nota salina.


Mio parere
Un vino che non ti aspetti, un colore intenso e una ricca sapidità in bocca davvero interessanti, direi un bel bianco da abbinare a piatti di pesce in generale.


(degustato: Ottobre 2025)


AndyWine


Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua :)