Soc.Agr.di Charrère & C
Aymavilles (AO)
Mon Blanc 2023
VDT Vino Bianco
12,5 %
IL PRODUTTORE
Les Crêtes è un'azienda Valdostana di lunga tradizione, la famiglia Charrère, attiva dal 1750, si distingue per la cura estrema dei vigneti, coltivati su terreni morenici e sassosi a oltre 600 metri di altitudine.
La sua filosofia produttiva unisce tradizione e innovazione, esaltando i valori del terroir alpino in vini che bilanciano freschezza, sapidità e struttura.
Les Crêtes inoltre valorizza sia i grandi vitigni autoctoni, come la Petite Arvine e il Fumin, che le varietà internazionali che qui trovano un'espressione unica, come lo Chardonnay e il Pinot Nero, posizionandosi costantemente ai vertici delle guide di settore.
IL VINO
Da vigneti posti ad altezze tra i 500 e i 700 metri, con terreni in pendenza prevalente morenici e granitici, si ottiene questo vino composto da vitigni a bacca bianca sia internazionali che autoctoni (si presume Chardonay, Petit Arvine e Prié Blanc).
Pressatura delle uve a bassa temperatura con grappoli interi, successiva fermentazione in acciaio a 14° per circa 12 giorni.
Successivamente viene affinato sui lieviti per 3 mesi.
DEGUSTAZIONE
Un bel paglierino non molto intenso con qualche venatura verdolin denotava una certo freschezza di profumi. Al naso infatti risaltano note floreali accompagnate da frutta fresca, un po' di mela e un leggero sentore di banana. Al gusto ho notato l'acidità decisa ma ben bilanciata da alcool e note morbide, finale con una discreta persistenza e leggera sapidità.
IL MIO PARERE
Vino accattivante e di facile bevibilità, mi è piaciuto li suo gradevole profilo aromatico. Prevale la freschezza (acidità), accompagnata da una leggera sapidità e un corpo snello. Ritengo che sia particolarmente versatile come aperitivo o abbinato ad antipasti leggeri.
(degustato: Ottobre 2025)
AndyWine




Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua :)